L'entusiasmo è la migliore fonte inesauribile di Energia
Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica con indirizzo Energia conseguendo anche il Dottorato di Ricerca in sistemi energetici innovativi basati su tecnologie che impiegano l’idrogeno. Nel corso dei miei studi ho avuto occasione di viaggiare, e confrontarmi con i colleghi delle maggiori Università italiane, frequentando anche corsi all’Estero e pubblicando a livello nazionale e internazionale, avendo potuto sviluppare diversi laboratori di conversione dell’energia studiando l’idrogeno e le fonti rinnovabili, tenendo corsi universitari sia come cultore sia come titolare temporaneo di cattedra. A fianco alle esperienze professionali come ingegnere ho iniziato a viaggiare nel Mondo per missioni legate alla comunicazione di impresa e alla diffusione del concetto di energy policy e innovazione tecnologica, di internazionalizzazione delle imprese delle PMI del settore Energia e Ambiente. Attualmente sono innovation manager e docente in master, offro corsi di specializzazione per Università Private ed Enti di Formazione su fondi regionali ed interprofessionali. Vengo non di rado cercato per moderare e presentare convegni in contesti anche internazionali.
Anni di esperienza
La nostra Visione
Quello che ogni giorno mi fa svegliare e sognare ad occhi aperti è la voglia di confrontarmi con gli altri, il desiderio di vivere e viaggiare in mezzo alle persone, la gioia di condividere i successi, l’euforia di festeggiarli insieme, la malinconia che mi sorprende alla fine di questi che poi lascia il posto all’eccitazione di una nuova avventura…
La nostra Missione
Comunicare il know how proprietario delle aziende nel Mercato, riconoscendo i giusti equilibri da mettere in gioco per arrivare al successo, attraverso la cura dei particolari, degli obiettivi, del giusto equilibrio tra modello di business ed ambizioni aziendali, proponendo spunti per le pianificazioni dei risultati.
La nostra Strategia
Comprendere la vita delle persone, il loro trascorso tecnico e di business, la loro interpretazione personale della propria innovazione, la traduzione di questa in qualcosa di tangibile, utile, unico e da comunicare nel Mercato attraverso i giusti canali, la giusta forma attraverso inesauribile entusiasmo.
Federico Tunzio
1989 – 1994
mentre ero uno studente ho avuto la fortuna di lavorare con un grande amico ingegnere, prima di lasciarci mi ha insegnato come vivere nella libera professione: se oggi riesco ed esprimere appieno la mia potenzialità lo debbo ai consigli nati dalla sincera amicizia che abbiamo condiviso mentre imparavo a muovere i primi passi. Sarà sempre nella mia mente, nel mio cuore, indelebile.
1994 – 1999
poter sopravvivere mentre si studia, si è soli e non si hanno risorse alle spalle è possibile solo attraverso tanta organizzazione, alternando i momenti liberi a impegni professionali: mi sono cimentato in ripetizioni per scuole scientifiche, scuole professionali, per i primi anni di diverse Facoltà universitarie fino a erogare insegnamenti temporanei a scuole private e paritetiche, iniziando a collaborare con altri professionisti e studi di consulenza sempre e solo da esterno.
1999 – 2010
l’esperienza universitaria nata subito dopo la laurea ed ispirata da Professori di elevata caratura morale e scientifica mi ha aperto gli occhi al mondo della scienza, della tecnica e della tecnologia. Ho potuto studiare, viaggiare, imparare, comunicare, conoscere e confrontarmi con persone di ispirazione. I primi anni ho vissuto di contratti per la realizzazione del primo laboratorio in Italia di celle a combustibile alimentato ad idrogeno a bassa temperatura, successivamente ho potuto accedere al concorso del Dottorato di Ricerca mentre ampliavo l’orizzonte sulle fonti rinnovabili e sulle tecnologie che le impiegano. Ho potuto partecipare alla realizzazione di altri 2 laboratori di Fuel Cell e di 1 per gassificatori di biomassa legnosa, pubblicare circa una ventina di articoli su riviste specialistiche di livello nazionale e partecipare ad attività di R&S anche di livello internazionale. Intensa l’attività di docenza e formazione sia nei corsi di colleghi universitari, sia in cattedre a me dedicate, sia in master e corsi professionalizzanti regionali. Non meno interessante l’attività legata alla esposizione dei risultati di ricerca in seminari e convegni specialistici, ottime occasioni di confronto e di stretta di alleanze scientifiche con dipartimenti differenti, differenti Università.
2002 – 2014
parallelo ed interessante periodo di forte crescita professionale e manageriale sperimentato sulla mia vita, l’esperienza della conduzione di una attività ingegneristica locale che si è poi espressa su tutto il territorio nazionale in tema di risparmio energetico, innovazione tecnologica sulle tecnologie per FRE. Mi sono cimentato come commerciale, direttore commerciale, direttore generale ed amministratore unico, progettista e consulente senza risparmiarmi nel profondere energia, dando tutto me stesso.
2011 – 2021
dopo aver partecipato per caso alla mia prima missione internazionale in Siria a Damasco per esporre strategie di trasferimento di modelli di business per tecnologie di risparmio energetico vengo apprezzato nel tempo da clienti privati, università e da agenzie governative in tema di innovazione tecnologica, esperienza nella valorizzazione della proprietà intellettuale. Inizio strettamente dalle tematiche dell’energia, poi anche dell’ambiente ed approdo poi alla Life Science, al Chimico, all’ICT, all’aerospazio e all’aeronautico. Mi spingo prima timidamente e poi a piene energia in scrittura e condivisione delle attività in piani strategici di internazionalizzazione per PMI italiane nel Mondo. Non esistono confini quando la passione ti spinge a studiare e conoscere le aziende e le persone dietro un Progetto da comunicare. Le mie missioni nel Mondo: Egitto, Tunisia, Giordania, Israele, Siria, Sudafrica, Malesia, Tailandia, Kazakistan, Hong Kong, Nepal, Giappone, Turchia, Polonia, Germania, Italia, Albania, Iran, Texas.
2015 – 2021
mi occupo come libero professionista della stesura piani strategici di sviluppo, anche on line, piani di export ed internazionalizzazione e trasferimento tecnologico per aziende e centri di ricerca scientifica; della conduzione in prima persona di azioni di marketing e commerciali per prodotti e servizi innovativi, in Italia e all’Estero, di aziende dei settori tecnologici (ICT, aeronautico, energia, ambiente) e della stesura tecnica domande di finanza agevolata per aziende presso Enti regionali, ministeriali, in tema di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed internazionalizzazione.
2018 – 2021
mi sono accorto che durante le mie esposizioni di speech in convegni, seminari specialistici per PMI avevo riscosso molto successo e la conferma mi arriva in due occasioni specifiche: in una finale mondiale per un contest sull’energia riservata a start up innovative tenutasi in Kazakistan e poi in un convegno al Campidoglio per l’esposizione di un progetto sostenibile. Ho capito di avere la capacità nell’ascoltare le persone e le loro progettualità innovative sostanziandone elementi distintivi che riuscivo e riesco ad esaltare, a mettere in luce e a comunicare, senza paura, con il massimo entusiasmo. Questo avviene solo quando mi trovo in sintonia ed empatia con le persone e ne condivido i principi e gli obiettivi. Questa capacità è cresciuta da timida fiammella sino ad un fuoco che mi arde e che mi vede come presentatore, come comunicatore di impresa, come moderatore in contesti nazionali ed internazionali. Nel 2019 dopo circa un anno di studi e grazie ad una azienda partner abbiamo scritto, depositato il mio format televisivo ToBeItaly realizzandone anche il teaser.
Perchè sceglierci
Rapporto e fiducia sono due sfaccettature di una stessa pietra.
Business Consulting
Respiriamo l’azienda e ci immergiamo nella innovazione suggerendo la strategia personalizzata di marketing.
Comunicazione e Commerciale
Scriviamo con te il piano di azione commerciale condividendone i risultati in consessi nazionali ed internazionali.
Management
Ispiriamo la governance aziendale al cambiamento in momenti di riflessione, accompagnandola su campo.